Elettrosmosi attiva per la deumidificazione del Palazzo Bevilacqua

Progetto Guerra-Galeotti & Partners: Elettrosmosi attiva per la deumidificazione muraria

Siamo lieti di condividere con voi la partecipazione della nostra azienda EO GEA al progetto di Risanamento e Restauro conservativo del Palazzo Bevilacqua promosso dallo Studio Guerra-Galeotti & Partners.

Risanamento e restauro del Palazzo Bevilacqua

Il progetto Palazzo Bevilacqua è stato premiato a Foligno lo scorso 15 ottobre 2022, conseguendo il Riconoscimento Speciale Unesco “La Fabbrica Del Paesaggio”- Sezione Aziende Private – ideato e promosso dal Club per l’UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno.

Abbiamo partecipato al Bando di concorso 2022 -“La Fabbrica Del Paesaggio”:

“Il Concorso rappresenta una delle azioni concrete che la FICLU, attraverso il Club organizzatore di Foligno, ha voluto proporre a livello nazionale per stimolare le riflessioni e iniziative delle comunità, delle imprese e degli Enti su tematiche ambientali molto sensibili, di rilevante importanza educativa e di grande impatto sociale.”

La motivazione:

Esempio di recupero e valorizzazione di un complesso architettonico, di antica fattura, perfettamente inserito all’interno di un contesto naturale di campagna, al servizio di un’importante azienda agricola”

 

Elettrosmosi attiva per la deumidificazione muraria degli edifici storici : Palazzo Bevilacqua

Nel nostro piccolo, abbiamo provveduto alla deumidificazione muraria tramite elettrosmosi attiva dell’intera struttura grazie alla nostra tecnologia brevettata che arresta definitivamente il fenomeno dell’umidità di risalita capillare ed elimina completamente l’umidità nei muri ed i problemi da essa derivanti.

Attraverso il principio fisico naturale dell’elettrosmosi è stato possibile risanare la muratura del Palazzo Bevilacqua e dell’intero Complesso Signorile, ripristinando il suo stato originario. In questo modo è stato possibile mantenere l’originalità dei materiali della struttura, preservando l’elevato patrimonio culturale e naturale che lo contraddistingue.

Lavorazioni poco invasive

Sistema ecologico 

Installazione rapida

I partner che hanno partecipato al progetto di risanamento e restauro del Palazzo Bevilacqua

E’ stato eseguito un lavoro esemplare da tutte le aziende che hanno partecipato alla realizzazione del progetto.

Il successo ottenuto dal Riconoscimento Speciale Unesco Edizione 2022 “La Fabbrica Del Paesaggio” è stato il frutto dell’ottimo lavoro di squadra effettuato.

Abbiamo il piacere di farvi conoscere tutte le aziende che hanno contribuito insieme a noi di EO GEA e all’Ing. Falugi al raggiungimento di questo grandissimo successo ed al progetto di risanamento e restauro conservativo.

Studio Guerra-Galeotti

Studio Guerra&Galeotti - Progettisti

“Lo Studio Guerra-Galeotti, composto da esperti di Ingegneria ed Architettura edile, ha come mission lo sviluppo e la gestione di progetti nell’ambito dell’edilizia in genere, della riqualificazione urbana e del risparmio energetico. 

I fondatori dell’azienda sono l’Ingegnere Paolo Guerra e l’Architetto Boris Galeotti entrambi a capo di numerosi progetti che hanno riscosso grande successo.” Tra i numerosi successi rientra il progetto Palazzo Bevilacqua, con il conseguimento del Riconoscimento Speciale Unesco a seguito della partecipazione del al Bando di concorso 2022 -“La Fabbrica Del Paesaggio”.

 

Impresa Martinelli - Impresa costruttrice

“Perché un’idea imprenditoriale possa prendere forma e diventare realtà necessita di un gruppo di persone che siano disposte a credere in essa per poterla realizzare.

E’ con questa prerogativa che dal 1960 il Geom. Franco Martinelli, fondatore dell’Impresa Martinelli, ha dedicato il suo lavoro e la sua esperienza per creare e far crescere quella che oggi è Impresa Martinelli. Oggi Impresa Martinelli può contare sulla sua grande esperienza nel campo dell’edilizia residenziale, commerciale, direzionale. Sempre attenta alle evoluzioni del mercato ed alle esigenze dei clienti, ha ottenuto negli ultimi anni importanti traguardi.”

Impresa martinelli
DF Prefabbricati in legno

DF srl - Impresa fornitrice dei Solai e del Coperto

La DF Srl Prefabbricati in legno con sede a Cento in Provincia di Ferrara è specializzata nella produzione e commercializzazione di case in legno prefabbricate con struttura portante in x-lam o a telaio, coperture, solai, e strutture in legno ad uso abitativo ed industriale di tutti i tipi e dimensioni. 

Il legno impiegato è prevalentemente abete rosso da costruzione, lamellare, massello spigolato e uso fiume. L’azienda impiega solo materiali certificati e di alta qualità, ecocompatibili, provenienti da fonti rinnovabili e volti al raggiungimento di un alto risparmio energetico.”

ReD Art Conservazione e Restauro di Federica Congiu

ReD Art è ditta di restauro affreschi e pitture murali, con sede a Bologna offre i suoi servizi in tutto il territorio nazionale.

E’ una realtà artigiana nata nel 2012 a seguito dell’esperienza della fondatrice operante nel settore dal 2000.

Collabora con diverse ditte di restauro, aziende, professionisti e laboratori del settore per i quali svolgiamo attività di conservazione e restauro affreschi e pitture murali, restauro di beni storici, restauro superfici lapidee, superfici in legno dipinte, decorazioni e finiture d’interni ed esterni, pittura decorativa per interni in ambito sia storico-artistico che di edilizia moderna.”

 

Red Art restauri

L'importanza del lavoro di squadra

E’ stato un grandissimo onore lavorare con queste aziende, che si contraddistinguono per la professionalità e l’efficacia. 

Tutti noi in piccola parte abbiamo contribuito al raggiungimento di questo traguardo.

Un grazie di cuore a tutti, in primis al Centro per l’UNESCO di Ferrara per aver creduto nel progetto “Palazzo Bevilacqua”, alla FICLU attraverso il Club organizzatore di Foligno e alle aziende partner che hanno sostenuto, sviluppato ed eseguito il progetto.

Per scoprire altri lavori effettuati da EO GEA con elettrosmosi attiva per rimuovere l’umidità di risalita

Umidità, muffe e crepe non saranno più un problema

Compila il form e verrai ricontattato da uno dei nostri esperti per rispondere alle tue domande e fornirti una consulenza gratuita.

Richiedi informazioni

* Campi obbligatori