Trattamento muffe per professionisti

La proliferazione di funghi e alghe è causata dalla differenza di temperatura tra la parete esterna e la parete interna (delta termico). 

La causa più diffusa del delta termico in opere murarie è il ponte termico, una zona locale dell’involucro termico in cui si manifesta una discontinuità tale che il flusso di calore tra una zona e l’altra, di due facce della parete, sia differente.

Le cause possono essere:

  • discontinuità costruttive dovute al contatto di materiali con conducibilità termica differente
  • discontinuità geometriche quando si intersecano elementi differenti della struttura come parete-parete, parete-solaio, pilastro-angolo
  • dispersione termica dall’interno dell’edificio
  • esposizione delle pareti a nord, nord-est, nord-ovest.

Il vapore acqueo presente nell’aria, attraversando la muratura dall’esterno all’interno, incontra una superficie con temperatura più bassa e cambia di stato, ovvero il vapore condensa in piccole goccioline d’acqua.

Sulle superfici interessate da questa condizione ambientale le spore (cioè i semi delle muffe) si insediano nei pori pieni d’acqua e lì si sviluppano. 

Il risultato è il proliferare di muffe, batteri, licheni e alghe che rilasciano spore che si sviluppano in aree contigue, allargando l’invasione.

Per risolvere il problema in maniera definitiva bisogna prima definire la natura e la tipologia del problema.

Successivamente verrà proposto il trattamento specifico.

Potrebbe essere sufficiente aspergere nella zona interessata, opportunamente valutata, un prodotto sporidico e una pittura o intonaco speciale, utile a eliminare il problema esistente ed evitarne l’insorgenza in futuro.

In alternativa potrebbe essere necessario l’installazione di impianti dedicati quali:

  • sistemi di ventilazione
  • impianto ad elettrosmosi

Umidità, muffe e crepe non saranno più un problema

Compila il form e verrai ricontattato da uno dei nostri esperti per rispondere alle tue domande e fornirti una consulenza gratuita.

Richiedi informazioni

* Campi obbligatori