Deumidificazione muraria

L’elettrosmosi attiva è l’unico rimedio per eliminare l’umidità di risalita capillare, l’unica soluzione che permette di vivere all’interno di uno spazio sano e privo di rischi. 

La deumidificazione muraria con l’impianto di elettrosmosi EO GEA comporta l’arresto del fenomeno di capillarità, il risanamento della muratura di qualsiasi tipo, che sia pietra, mattone, tufo o altro e crea una barriera elettrosmotica che protegge l’immobile in futuro.

deumidificazione muraria con elettrosmosi per eliminare la risalita capillare
risanamento edifici storici con elettrosmosi, chiesa di lazise
risanamento muro etrusco con elettrosmosi per eliminare la risalita capillare

Soluzione umidità di risalita capillare: deumidificazione muraria

Per eliminare l’umidità dai muri di cantine, interrati seminterrati ed appartamenti, causata dalla risalita capillare, in EO GEA utilizziamo un semplice principio fisico naturale: l’elettrosmosi attiva.

L’elettrosmosi consiste nel movimento di un liquido attraverso uno o più capillari per mezzo di un materiale poroso (come un mattone); il movimento del liquido (nel nostro caso l’acqua) è generato dall’applicazione di una differenza di potenziale. Sfruttando il principio fisico dell’elettrosmosi garantiamo l’inversione di polarità ed il conseguente arresto del fenomeno di risalita. Circoscrivendo l’area da trattare con il campo elettrosmotico è possibile creare una barriera che protegge il tuo immobile per sempre e tutto quello che vi è al suo interno verrà risanato.

eliminare l'umidità di risalita dal controterra tramite elettrosmosi attiva

L'impianto EO GEA la soluzione all'umidità di risalita capillare

L’impianto EO GEA di deumidificazione muraria tramite elettrosmosi, che agisce direttamente sulla causa, è la soluzione per eliminare definitivamente il fenomeno della risalita capillare ed i problemi di umidità da essa derivanti. L’impianto può essere installato in qualsiasi tipologia di immobile colpito dal problema di umidità di risalita, anche nei locali interrati e seminterrati.

RISULTATI ELETTROSMOSI:

1. Asciugatura del muro: l’acqua presente nel muro a causa della risalita capillare è riportata nel terreno (l’impianto permette all’acqua presente nel muro di ripercorrere a ritroso il capillare fino al raggiungimento della quota fondazione);

2. Barriera di risalita: l’acqua incontra una barriera elettrosmotica che ne impedisce la risalita capillare, per cui resta nel terreno e lì viene fermata e trattenuta;

3. Protezione immobile in futuro: l’umidità di risalita capillare non si ripresenterà più perché abbiamo eliminato le cause alla radice.

Prima installazione impianto elettrosmotico

Dopo installazione impianto elettrosmotico

umidità di risalita capillare controterra
risultati elettrosmosi per la deumidificazione muraria

*Informazione: Durate la fase di asciugatura dell’impianto elettrosmotico la perdita di umidità nei muri provoca l’aumento delle efflorescenze e sub efflorescenze che potrà variare a seconda della quantità assorbita negli anni dalla muratura. Questo non è sintomo di mal funzionamento dell’impianto, anzi la fuoriuscita dei sali dal muro indica il buon funzionamento dello stesso e l’avvenuta asciugatura del muro.

L'umidità ed i sali nel muro

umidità sui muri crea i sali chiamati efflorescenze come eliminare

L’acqua di risalita capillare o di infiltrazione ecc.. contiene all’interno sali disciolti come solfati, cloruri e nitrati. Quando l’acqua evapora dalla muratura, la perdita di umidità nei muri provoca l’aumento dello sviluppo delle efflorescenze e sub-efflorescenze, ovvero la fuoriuscita dei sali chiamata da alcuni anche “muffa bianca”:

  • Le efflorescenze sono cristalli bianchi che si formano sulla superficie esterna del muro o dell’intonaco;
  • Le sub-efflorescenze non  si vedono e si formano nei primi 10-12 mm all’interno della superficie del muro o dell’intonaco.

I sali, se non eliminati e trattati con prodotti specifici, provocano il danneggiamento della muratura e dell’intonaco. La nostra azienda EO GEA per eliminare le efflorescenze e le sub-efflorescenze dispone di trattamenti specifici per ogni tipo di muratura con anti sale e mangia sale accuratamente selezionati i cui risultati sono garantiti

Grazie all’utilizzo di questo prodotti il risanamento della muratura sarà un gioco da ragazzi!

Cosa è l'umidità di risalita capillare nei muri?

L’umidità da risalita capillare  è la problematica più comune che colpisce le pareti degli edifici, dai più recenti ai più antichi, anche quando c’è isolamento termico.

Risalita capillare causa: La risalita capillare è un fenomeno naturale tale per cui l’acqua del sottosuolo viene assorbita dalla muratura per mezzo di materiali porosi da costruzione, come mattone, pietra, tufo ecc.. e  risale verso l’alto attraverso i capillari impregnando e danneggiando la muratura.

I problemi legati alla risalita capillare  interessano la parte inferiore della muratura e in alcuni casi può arrivare ad un’altezza di oltre 1,5 metriQuesto fenomeno può essere più o meno intenso e dipende: dalla presenza di acqua nel sottosuolo, dalle condizioni ambientali, dalla tipologia dei materiali da costruzione utilizzati ( mattone, pietra, tufo, calcestruzzo, ecc..) e dalle dimensioni dei capillari, capacità di assorbimento e traspirabilità.

A causa dell’umidità di risalita capillare i locali saranno freddi e umidi, compromettendo la salute di chi ci vive all’interno.

umidità di risalita capillare cause e rimedi

Come riconoscere l'umidità di risalita?

Si consiglia sempre un sopralluogo da parte di un tecnico specializzato in modo tale da eseguire un’analisi specifica e certificare la presenza del fenomeno della risalita. L’umidità che può essere riscontrata sui muri esterni ed interni degli edifici, causata dalla risalita capillare dell’acqua dal terreno sottostante, si diffonde sui muri e sui pavimenti e la si può riconoscere da:

  1. Macchie scure diffuse (muffa, alghe e licheni sul muro);
  2. Rigonfiamento e Bolle sull’intonaco;
  3. Distacco parziale/completo dell’intonaco;
  4. Deterioramento dei mattoni;
  5. Efflorescenze e sub efflorescenze (depositi di cristalli di sale dovuti all’evaporazione dell’acqua).
deterioramento muro per problemi di umidità di risalita capillare. Macchie scure diffuse e distacco dell'intonaco.
muri umidi da risalita capillare
danni causati dall'umidità di risalita capillare

*Informazione: l’umidità può essere di diversi tipi, è bene effettuare all’immobile un’analisi mirata per individuare la causa del problema di umidità non sempre attribuita alla risalita capillare.

Muri asciutti con l'elettrosmosi di EO GEA

Se sospetti che la tua proprietà abbia un problema di umidità di risalita i nostri esperti qualificati di Eo Gea sono qui per aiutarti. Attraverso strumenti specifici per rilevare l’umidità percentuale del muro, l’umidità percentuale dell’aria, la quantità di sali ed il verso della risalita capillare (se negativo vi è la presenza del fenomeno) si effettua un’analisi specifica.

Il nostro Team è a tua completa disposizione ed è pronto ad offrirti una consulenza gratuita in modo da poter trovare insieme a te la soluzione su come deumidificare i tuoi ambienti ed eliminare definitivamente l’umidità di risalita capillare da qualsiasi tipo di muratura.

L’elettrosmosi attiva per la deumidificazione muraria è una tecnologia brevettata testata per oltre 20 anni con risultati sorprendenti ed è applicabile anche ad edifici storici ad elevato patrimonio artistico.

VANTAGGI IMPIANTO ELETTROSMOTICO:

  • Installazione rapida: i tempi di installazione si aggirano tra 1-2 gg di installazione;
  • Lavorazioni poco invasive: si all’interno che all’esterno le tracce sono di 2 mm, si lavora a quota pavimento/massetto e se non si è in fase di ristrutturazione è sufficiente smontare ed intervenire dietro il battiscopa o tra le fughe dei mattoni;
  • Rispetto dell’ambiente, l’impianto agisce sulla causa del problema e le sue componenti sono semplici e non inquinanti.

Risanamento e Restauro conservativo degli edifici

La deumidificazione muraria con elettrosmosi attiva nasce in risposta alle esigenze della sovrintendenza dei beni culturali, la quale esige trattamenti poco invasivi ed in grado di conservare la struttura originale dell’edificio e l’elevato patrimonio artistico della nostra Terra.

“Per “restauro e risanamento conservativo” si intendono “gli interventi edilizi rivolti a conservare l’organismo edilizio e ad assicurare la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentono destinazioni d’uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio”.”

Essendo l’intervento di deumidificazione muraria di restauro e risanamento conservativo, potete beneficiare degli sconti fiscali previsti dalla legge come da Art. 16bis DPR. 917 del 1986 e Art. 3 lettera c) del DPR 380 del 2001.

 

Edificio storico con problemi di umidità di risalita (Prima)

Risanamento edificio storico (Dopo deumidificazione con elettrosmosi)

edificio storico con problemi di umidità di risalita capillare cosa fare
come eliminare la risalita capillare, rimedio elettrosmosi

L’intervento di deumidificazione muraria tramite elettrosmosi è stato eseguito presso il complesso storico di Palazzo Bevilacqua. Il progetto di Risanamento e Restauro conservativo a cui ha partecipato la nostra azienda ha ottenuto il il Riconoscimento Speciale Unesco “La Fabbrica Del Paesaggio”- Sezione Aziende Private. Leggi l’articolo

Per visionare ulteriori i risultati della deumidificazione sia su edifici privati che pubblici, come chiese e palazzi storici, vi invitiamo a  visualizzare la sezione realizzazioni sul nostro sito.

Cerchi un rimedio efficace su come eliminare l’umidità di risalita? Vuoi sapere quanto costa l’elettrosmosi?

Elettrosmosi attiva: l’unica soluzione definitiva che arresta la risalita capillare  e risana la muratura di qualsiasi edificio.